Sabato 9 Aprile 2022 ore 9.30 – 11.00, gli studenti  della Scuola Foscolo di Cagliari incontrano Suor Giuliana Crobu, della Congregazione Figlie Della Carità, Casa Provinciale Sardegna, che ospita nella Residenza estiva  in Via Mar Tirreno n.35, 09045 Quartu Sant'Elena CA, i piccoli orfani ucraini rifugiati, con lo scopo di consegnare i soldi raccolti dai ragazzi per una attività di beneficenza

pasLe tortine preparate per i bimbi che in Ucraina ricevono per Pasqua al posto delle uova

Settecentosettantatre alunni, della scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” di Cagliari, si sono mobilitati in questi mesi, a partire dal 24 febbraio 2022, per individuare, insieme ai loro insegnanti, una realtà di volontariato sul territorio, che ogni giorno combatte in prima linea il problema della povertà e del disagio dovuto alla guerra.

Primo obiettivo: raccogliere sufficiente denaro per offrire un aiuto ai bambini orfani ucraini rifugiati accolti dalle Suore Figlie Della Carità a Quartu.

I ragazzi, ispirati dal lavoro fatto in classe sugli obiettivi dell’Agenda 2030, obiettivo 16, pace, giustizia e istituzioni forti che mira a ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030 nonché con l'obiettivo 1 combattere la povertà nel mondo in generale e nel proprio territorio in particolare, hanno individuato le Suore Figlie della Carità a Quartu.

Un gruppo di alunni incontrerà Suor Giuliana per conoscere la difficile realtà dei bambini orfani ucraini, rifugiati di guerra, persone bisognose di tutto, accolte dalla Residenza estiva a Quartu e per consegnare il denaro sino ad ora raccolto, per poi continuare ad impegnarsi in successive attività benefiche e per coltivare la responsabilità sociale verso i meno fortunati.