GLI ALUNNI DELLA “FOSCOLO” PARTECIPANO A ROB-O-COD, LA TRASMISSIONE DI ROBOTICA SU RAI GULP

Da diversi anni la nostra scuola ha introdotto nella propria progettazione di istituto lo studio e la pratica del CODING, anche in funzione dell’acquisizione delle competenze relative al problem solving. L’interesse per il CODING – la “Foscolo” negli anni scolastici dal 2016 al 2019 si è costantemente classificata fra le prime 10 scuole nelle finali nazionali delle Olimpiadi del Problem Solving – ha portato la scuola a sperimentare un percorso laboratoriale di ROBOTICA.
Da lì l’idea di partecipare alle selezioni per la trasmissione televisiva “Rob-o-Cod” e l’ammissione della squadra della scuola composta da tre alunni – Alessandro Manca, Riccardo Simeoni e Nicola Usai – e da due coach che hanno preparato e seguito gli alunni passo per passo – i proff. Cristina Pilia e Antonio Crobu -, all’edizione del 2019/2020 del programma della Rai, una competizione tra squadre di alunni delle scuole medie provenienti da tutte le regioni d'Italia, che si sfidano nella programmazione in tempo reale di robot che gareggiano affrontando compiti e percorsi ad ostacoli progressivamente sempre più complessi.
Il programma va in onda su Rai Gulp, canale 42, tutti i giorni da lunedì 5 ottobre alle ore 18:30.
Da non perdere le puntate dal 12 al 17 ottobre, quelle del girone nel quale è inserita la squadra della ”Foscolo” “UGO ROBOT”: la trasmissione è appassionante e i giovani programmatori della Foscolo sono preparati e determinati; sapranno certamente farsi valere.

Allegati:
Scarica questo file (Rob o cod.jpg)Rob o cod.jpg72 kB