Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Scacchi a scuola – MAHATMA GANDHI

Nel mese di febbraio nei tre plessi del nostro Istituto (Via Salvator Rosa, Viale Marconi e via Talete) ha avuto avvio il progetto “Scacchi a scuola”, che ha visto coinvolte le classi 1^G, 2^G, 1^O, 2^B, 2^C, 2^E, 1^L.  

In questi ultimi anni gli scacchi stanno avendo sempre più attenzione da parte delle istituzioni e popolarità tra giovani, famiglie, insegnanti. Si sa che il gioco è un bisogno fondamentale dell'essere umano che assume un particolare significato durante l'età evolutiva. Il gioco è un incredibile strumento d'apprendimento e nel gioco degli scacchi le funzioni più importanti sono quelle socializzanti, cognitive ed etiche

Il primo dicembre in Via Talete e il 3 febbraio nella sede Centrale i ragazzi delle classi seconde e terze hanno partecipato al progetto organizzato dalla FIDAPA BPW, sezione di Cagliari : “Il rispetto comincia dal mattino - L’educazione al rispetto di genere alle giovani generazioni”.

Per costruire una società accogliente, inclusiva e non violenta è importante anche il ruolo delle istituzioni scolastiche e il nostro Istituto è particolarmente attento nel portare avanti iniziative legate all’educazione al rispetto, e favorire un ambiente accogliente e non giudicante. L’iniziativa prevedeva un monologo dell’attrice Lucia Muzzetto sul tema della violenza di genere, in modalità di dialogo con un burattino e la lettura, da parte di alunne e alunni, dei nove articoli della “Nuova Carta dei diritti delle bambine” della FIDAPA BPW Italy. Alla fine dell’incontro la psicologa Rina Salis Toxiri ha dialogato con i ragazzi delle classi partecipanti in merito al rispetto di genere tra i giovani.

 

AVVISO

Si comunica che nella giornata di VENERDÌ 24 MAGGIO 2024, a causa di uno sciopero generalela scuola potrebbe non essere in grado di garantire il normale servizio; potrebbe essere posticipata l’entrata, anticipata l’uscita o anche sospesa interamente l’attività didattica.

I genitori sono invitati ad assicurarsi del regolare funzionamento del servizio e verificare la presenza dei docenti nell’alternanza delle ore di lezione previste ivi comprese le entrate e le uscite, rispetto alla programmazione per la giornata.

COMUNICAZIONE 

Si comunica che gli Uffici di segreteria rimarranno chiusi per l’intera giornata di martedì 21 maggio 2024.

Il servizio riprenderà regolarmente da mercoledì 22.

 

AVVISO

Si comunica che nella giornata di  GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2024, a causa di uno sciopero generalela scuola potrebbe non essere in grado di garantire il normale servizio; potrebbe essere posticipata l’entrata, anticipata l’uscita o anche sospesa interamente l’attività didattica.

I genitori sono invitati ad assicurarsi del regolare funzionamento del servizio e verificare la presenza dei docenti nell’alternanza delle ore di lezione previste ivi comprese le entrate e le uscite, rispetto alla programmazione per la giornata.