L’avvio delle lezioni è previsto per:
martedì 14 settembre per le classi delle sedi di Viale Marconi, via S. Rosa, via Talete e via Koch.
Per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica l’ingresso e l’uscita degli alunni si svolgerà su due/tre turni orari (a seconda della sede scolastica), per gruppi di classi - secondo una logica tesa a ridurre al minimo gli assembramenti e i contatti tra alunni - come da schema che si allega (Allegato 1). I gruppi di classi riportati nello schema utilizzeranno, per ciascuna fascia oraria, uno specifico ingresso e si recheranno nelle aule seguendo un percorso tracciato a pavimento, osservando la distanza di sicurezza di 1 metro e indossando la mascherina. Ciascun cluster di classi effettuerà l’uscita seguendo il medesimo percorso utilizzato per l’ingresso.
L’illustrazione dei percorsi e delle modalità di ingresso e uscita sarà effettuata, nelle classi prime, il primo giorno di lezione. Nel corso della mattinata del 14 gli alunni saranno coinvolti nelle prove dei percorsi di ingresso/uscita al fine di acquisire familiarità con le nuove regole di sicurezza e con i comportamenti corretti.
Solo per il primo giorno di scuola l’ingresso e l’uscita degli alunni sarà differenziato per livello di classe:
- classi terze: ore 8:10 – 13:10
- classi seconde: ore 8:20 – 13:20
- classe 2^K (plesso via Koch): ore 8:30 – 13: 30
- classi prime: ore 9:15 – 13:30
Gli alunni delle seconde e terze effettueranno l’ingresso e l’uscita utilizzando gli accessi destinati alle diverse classi (viale Marconi/via Machiavelli - via S.- Rosa/ via Biasi – Ingresso principale/ingresso secondario di via Talete) secondo quanto indicato nello schema allegato (Allegato 1).
Per la prima settimana di scuola le classi con settimana corta non effettueranno la sesta ora.
A partire dal secondo giorno di scuola le classi adotteranno l’orario di ingresso/uscita riportato nella tabella allegata (Allegato 1).
In ottemperanza alle vigenti norme in materia di prevenzione del contagio da COVID-19, al fine di evitare gli assembramenti, ai genitori degli alunni non sarà consentito l’accesso ai cortili delle sedi scolastiche. Sarà fatta eccezione per i casi autorizzati dal dirigente scolastico (problematiche sanitarie certificate).
Per il primo giorno di scuola sarà consentito l’accesso nei cortili delle sedi scolastiche ai genitori degli alunni delle prime classi per accompagnare/riprendere gli alunni. In tale occasione i genitori (e ovviamente gli alunni) dovranno indossare la mascherina chirurgica per tutto il tempo di permanenza nelle pertinenze delle sedi scolastiche, mantenendo il distanziamento sociale di un metro (gli alunni delle prime classi della sede di via S. Rosa il primo giorno di scuola effettueranno l’ingresso dal lato via Biasi).
Poiché è obbligatorio per tutti gli alunni indossare la mascherina chirurgica al momento dell’accesso ai cortili delle sedi scolastiche – oltre che osservare rigorosamente il distanziamento sociale – il primo giorno di lezione gli alunni dovranno recarsi a scuola muniti di mascherina di propria dotazione; la scuola provvederà a consegnare le mascherine fornite dal MI per le giornate successive.
Tutti i genitori sono invitati a consegnare alla scuola (docente prima ora), per il tramite degli alunni, l’autodichiarazione una tantum, debitamente firmata, sulle responsabilità relative all'accertamento delle precondizioni per l'accesso a scuola in periodo di pandemia, utilizzando il modello inviato tramite registro elettronico (Allegato 3).
Si invitano altresì i genitori, a consegnare l’autorizzazione all’uscita autonoma utilizzando il modello inviato tramite registro elettronico (Allegato 2), ricordando che in assenza di autorizzazione la scuola consegnerà l’alunno/a direttamente al genitore (o un suo delegato) dopo che sarà cessato il flusso degli alunni in uscita (dopo le 13:20).
SABATO 11 SETTEMBRE AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE PRIME CLASSI SARÀ INVIATA LA MAIL(@ugofoscolocagliari.edu.it) CON L’INDICAZIONE DELLA CLASSE NELLA QUALE È STATO INSERITO/A IL/LA PROPRIO/A FIGLIO/A.