Gare di informatica per la promozione e la diffusione del Pensiero Computazionale

EDIZIONE 2021-2022

ops1Anche quest'anno la Scuola secondaria di primo grado "Ugo Foscolo" di Cagliari parteciperà alle Olimpiadi di Problem SolvingIl progetto di informatica, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è rivolto agli alunni della scuola dell’obbligo.

Il progetto favorisce le competenze chiave per la soluzione di problemi mediante modelli, metodi e strumenti informatici.

Le competizioni, inserite dal MIUR nell'elenco della Valorizzazione delle Eccellenze, perseguono diverse finalità, tra le quali lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci ad esempio di scomporre un problema in sottoproblemi, di organizzare, analizzare e rappresentare i dati di un problema tramite astrazioni, modelli e simulazioni, di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico il cui obiettivo principale è quello di individuare e descrivere strategie risolutive dei problemi (problem solving).

Il pensiero computazionale consente di sviluppare una nuova capacità di comprendere fenomeni e risolvere problemi anche in ambiti disciplinari diversi da quelli prettamente informatici. Rappresenta un'abilità di base, da associare a leggere, scrivere e calcolare, che completa e combina il pensiero matematico con il pensiero creativo, mettendo a disposizione strumenti per descrivere processi e dati.

Pubblichiamo in allegato il CALENDARIO OPS edizione 2021/2022.