Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

3elle

La classe 3L del plesso via Talete ha partecipato con entusiasmo al progetto Universo Sportivo. Sono stati invitati in classe degli atleti normodotati e diversamente abili, distintisi in competizioni internazionali. Gli alunni hanno preparato delle domande da porre agli atleti e hanno decorato l’aula destinata ad ospitarli con manifesti e slogan prodotti da loro stessi.  Successivamente i ragazzi hanno rielaborato in forma scritta gli eventi, anche in funzione dell’approfondimento della macroarea “Costruttori di pace”.

Il dialogo nato con gli atleti ha permesso di approfondire la tematica dello sport, nelle sue molteplici forme, e, rappresentando un interesse comune, ha portato i ragazzi a maturare una più spiccata sensibilità verso la disabilità e la possibilità di riscatto per tutti, indipendentemente dalla provenienza geografica e dalla condizione  sociale.

Un grazie caloroso a Valentina Adamu, Giulia Caddeo, Wanderson Polanko, Carlotta Sanna,  che hanno accettato “sportivamente” di lasciarsi intervistare, rappresentando per i ragazzi un modello di piena inclusione sociale.