Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

realizzato dalla 2K

 IL FUMETTO DICE NO ALLA MAFIA

Sabato 5 marzo la classe 2K nell’ambito del percorso “Cittadinanza attiva, a scuola di legalità” ha incontrato Claudia Loi, la sorella di Emanuela Loi, la poliziotta della scorta del giudice Paolo Borsellino, morta nella strage di via d’Amelio il 19 luglio del 1992 e la criminologa Flavia Fiumara, esperta di fenomeni mafiosi. Dopo aver letto attentamente il libro di Annalisa Strada “Io Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino” i ragazzi hanno realizzato, guidati dai loro insegnanti, un fumetto intitolato “Gli eroi non muoiono mai” per non dimenticare le stragi di Capaci e di via D’Amelio avvenute nel 1992.

Durante l’incontro, svoltosi alla presenza degli insegnanti e della Dirigente Scolastica Daniela Montisci, i ragazzi hanno approfondito la figura di Emanuela attraverso il racconto della sorella che ha ricordato gli aspetti umani della poliziotta e l’impatto che la sua morte ha avuto nella sua famiglia. La dottoressa Fiumara ha analizzato la figura di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

 L’incontro si è concluso con un messaggio di speranza, “L’insegnamento che Emanuela ci ha lasciato è che tutti noi, nel nostro piccolo, nel quotidiano, dobbiamo fare la nostra parte per costruire una società in cui i principi della giustizia, della legalità, della pace siano fortemente radicati e che non sia più necessario morire per difenderli. Spero che il sacrificio di mia sorella possa costituire per le nuove generazioni motivo di riflessione che conduca a una società più giusta e più onesta”, ha spiegato Claudia Loi,

Un grazie calorosoClaudia Loi e Flavia Fiumara che hanno accettato di incontrare i ragazzi e si sono prestate a rispondere alle loro domande.