Incontro sui nuovi media, benedetti o maledetti?

Reputazione digitale, bullismo e cyberbullismo profili giuridici e sociali

a8f1c684 e35d 468c a640 3df110f5c6f7

La nostra scuola è sempre attenta a cogliere ogni opportunità volta a prevenire i fenomeni di bullismo. L'incontro fra gli alunni, i professori e l’Avvocato Gino Emanuele Melis, esperto di cyberbullismo, fortemente voluto dalla D.S. Daniela Montisci, si è tenuto mercoledì 9 novembre in presenza nell' Aula Magna della sede centrale e in streaming con tutte le classi dei plessi.

La finalità dell'incontro-dibattito è stata quella di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze sull’utilizzo dei nuovi media e delle nuove piattaforme digitali, sulla normativa per il bullismo e cyberbullismo, sulle responsabilità penali e civili del "bullo", della famiglia e della scuola, sulle conseguenze psicofisiche subite dalla vittima e sulle tutele previste dal nostro ordinamento giuridico.

I ragazzi hanno seguito attentamente e hanno partecipato con entusiasmo all'incontro. Moltissimi gli spunti di riflessione e le domande che sono scaturite dall'analisi di questo importantissimo tema alle quali il dott. Melis ha risposto con chiarezza e precisione.