“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”

Dan Olweus, 1993

l nostro Istituto è impegnato sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di ogni forma di violenza, attraverso strategie d’intervento utili ad arginare comportamenti a rischio.

La scuola e la famiglia sono gli ambiti in cui gli studenti quotidianamente sperimentano i processi di apprendimento e di acquisizione di responsabilità, grazie all’azione di guida dei docenti e dei genitori. Pertanto, in linea con le indicazioni del Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo a scuola, mercoledì 7 giugno ’23, con l’incontro tenuto dalla Dott.ssa A. Cau, Procuratore Capo presso il Tribunale per i minorenni di Cagliari e l’Avv. G. Melis, si conclude il piano di interventi relativo al tema del bullismo e cyberbullismo

La Scuola, attiva e sensibile riguardo questo fenomeno largamente diffuso, ha promosso diverse iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che ha coinvolto tutta la comunità scolastica, le realtà associative ed istituzionali del territorio: la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e l’Avvocato G. Melis (esperto di bullismo) hanno riaffermato la cultura della legalità.