Il primo dicembre in Via Talete e il 3 febbraio nella sede Centrale i ragazzi delle classi seconde e terze hanno partecipato al progetto organizzato dalla FIDAPA BPW, sezione di Cagliari : “Il rispetto comincia dal mattino - L’educazione al rispetto di genere alle giovani generazioni”.

Per costruire una società accogliente, inclusiva e non violenta è importante anche il ruolo delle istituzioni scolastiche e il nostro Istituto è particolarmente attento nel portare avanti iniziative legate all’educazione al rispetto, e favorire un ambiente accogliente e non giudicante. L’iniziativa prevedeva un monologo dell’attrice Lucia Muzzetto sul tema della violenza di genere, in modalità di dialogo con un burattino e la lettura, da parte di alunne e alunni, dei nove articoli della “Nuova Carta dei diritti delle bambine” della FIDAPA BPW Italy. Alla fine dell’incontro la psicologa Rina Salis Toxiri ha dialogato con i ragazzi delle classi partecipanti in merito al rispetto di genere tra i giovani.