L’insegnamento del CODING è inserito nel curricolo di Tecnologia e avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni, come Scratch: un «tool» di programmazione visuale che permette di creare il proprio gioco virtuale o speciali animazioni. Le attività saranno svolte secondo il metodo operativo laboratoriale e saranno finalizzate alla produzione di un prodotto "concreto" (creazione di semplici videogiochi - creazione di algoritmi per la rappresentazione di fenomeni fisici creazione di programmi per il digital story telling con tema e contenuti ideati dagli studenti - creazione di programmi per il calcolo automatico di grandezze matematiche - creazione di programmi per la rappresentazione su schermo di figure geometriche).
Obiettivi formativi e competenze attese
- sviluppare il pensiero computazionale, ovvero la capacità di padroneggiare la complessità (trattare e risolvere problemi in modo creativo ed efficiente)
- consolidare le competenze digitali
- consolidare le metacompetenze (Imparare ad imparare).