Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

COMUNICAZIONE

Si comunica che la Legge Regionale n. 3 del 23/10/2023, all’art. 39 “Semplificazione delle certificazioni sanitarie in ambito scolastico” ha abolito l’obbligo di presentare certificato medico per la riammissione a scuola, in tutto il territorio della Regione Sardegna. Il provvedimento è stato pubblicato sul Buras, Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna in data 24 ottobre 2023, ed è immediatamente attuativo.

Pertanto, non è più necessario presentare il certificato medico per essere riammessi a scuola dopo 5 giorni di assenza per malattia. Si dovrà in ogni caso continuare a presentare la giustificazione, mediante la App del RE.

L'obbligo di rilascio del certificato medico per il rientro a scuola è previsto esclusivamente nei seguenti casi:

a) qualora le dichiarazioni siano richieste da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica;

b) qualora i soggetti richiedenti siano tenuti alla loro presentazione in altre regioni. 

Come di consueto, per il rientro a scuola in condizioni di salute idonee, dopo l’assenza per malattia, si fa affidamento sull’esercizio del senso di responsabilità da parte delle famiglie e dei ragazzi.