SEDE DI VIALE MARCONI

La sede di viale Marconi è sede degli Uffici di Segreteria e dell'ufficio della Dirigente Scolastica.

Telefono e Fax: 070 486925

Ingresso pedonale: viale Marconi 82

Ingresso carrabile/pedonale: via Machiavelli

La scuola è circondata da un grande giardino con un impianto per l’atletica leggera (pista da corsa, pistini per il salto in lungo e in alto) e campi di basket e di volley.

L'edificio è dotato di una spaziosa aula magna, attrezzata sia come sala conferenze sia come sala proiezione con maxischermo; di due laboratori di informatica e di una biblioteca con 6000 volumi di narrativa e di consultazione (saggi, testi scientifici, ecc.).

Tutte le aule sono dotate di LIM.

La sede accoglie 337 tra alunne e alunni in  5 sezioni e in 15 classi

ORGANIZZAZIONE ORARIA 2023-2024

MODULO DI 30 ORE DAL LUNEDI AL SABATO 8:00 - 13:00:  2D, 3D; 2E, 3E;

MODULO DI 30 ORE DAL LUNEDì AL VENERDI' 8:00 - 14:00: 1A, 2A, 3A; 1B, 2B, 3B; 1C, 2C, 3C; 1D; 1E;

CONCERTO 1

Nell'ambito delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa promosse dal nostro Istituto, sabato 06 maggio alle ore 11.00, presso la palestra della sede centrale di v.le Marconi, si è tenuto il concerto dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta dal M° Emanuela Ranno.

Il concerto, della durata di un’ora, ha incantato gli alunni e gli insegnanti delle classi presenti (le 3 classi dell’indirizzo musicale 1^I–2^I–3^I e le classi 1^D–1^E–1^O) con le note del Concerto per clarinetto KV 622 in La maggiore di W. A. Mozart e della Sinfonia n. 1 op.21 di L. V. Beethoven.

Prima del concerto, svoltosi alla presenza della Dirigente Scolastica Daniela Montisci, l’orchestra ha interagito con i ragazzi: dopo una breve presentazione sul clarinetto, è stata la stessa Direttrice d’orchestra a coinvolgere con grande entusiasmo gli alunni, presentando gli strumenti dell’orchestra e coinvolgendoli persino nella direzione.

È stata un’esperienza unica, che ha consentito ai ragazzi di vivere l’orchestra non solo da spettatori passivi, ma da protagonisti attivi. L’assenza di un palco ha poi permesso ai ragazzi di vedere l’orchestra suonare accanto a loro e non in quel luogo fisicamente distante, quasi un mondo a parte, che è normalmente il palco di un teatro.

Un grazie caloroso va a Francesco Pilia ed Eugenio Milia, dell’Ufficio territorio della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, a tutti i musicisti dell’orchestra e alla Direttrice, che hanno reso possibile questa esperienza.