Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 SEDE DI VIA TALETE 

PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Telefono e Fax: 070 554971

Ingresso pedonale: via Talete

Ingresso carrabile-pedonale: via Talete

 

La sede di via Talete è circondata da spazi aperti in parte piantumati. E' dotata di una palestra ben attrezzata, di campi sportivi all'aperto e di un ampio teatro moderno e accogliente.

L’edificio, e composto da due piani con ampie aule luminose dotate di LIMlaboratori che si affacciano su ampi spazi comuni.

La sede accoglie 189 tra alunne e alunni in 3 sezioni e 9 classi.

In questa sede è attivo, già da diversi anni, un corso ad indirizzo musicale.

 

IMG 0354 

ORGANIZZAZIONE ORARIA A.S. 2023-2024

MODULO DI 30 ORE DAL LUNEDI' AL SABATO - 8:00- 13:00:  2^L

MODULO DI 30 ORE DAL LUNEDI' AL VENERDì - 8:00- 14:00 1L, 3L, 2^M, 3M, 2^N

MODULO DI 33 ORE DAL LUNEDI' AL SABATO - lunedì - mercoledì - giovedì 8:00- 13:00 - martedì-venerdì 8:00-14:00:  2^I, 3^I

MODULO DI 33 ORE DAL LUNEDI' AL VENERDì - lunedì - mercoledì - giovedì  8:00- 14:00 - martedì-venerdì 8:00-15:00:  1^I

Il Percorso ad Indirizzo Strumentale è attivo nella nostra Istituzione Scolastica dall’ a.s. 2007-2008 e costituisce parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in coerenza con il Curricolo di Istituto e con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo. 

Finalità formative

L'insegnamento strumentale, attraverso la pratica strumentale individuale e di gruppo, consente di:

  • promuovere la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, la dimensione pratico-operativa, estetico - emotiva;
  • offrire all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi con gli altri;
  • fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. In particolare la produzione dell'evento musicale attraverso la pratica strumentale comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto al sistema operativo dello strumento, concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie;
  • dare all'alunno la possibilità di accedere direttamente all'universo di simboli, propri del linguaggio musicale;
  • consentire di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche;
  • permettere l'accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro (improvvisazione - composizione), sviluppando la dimensione creativa dell'alunno. 

L'essenziale aspetto performativo della pratica strumentale porta alla consapevolezza della dimensione intersoggettiva e pubblica dell'evento musicale stesso 

Obiettivi di apprendimento

Nel campo della formazione musicale, l'insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all'interno dei quali si individua l'acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:

  • il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa;
  • la capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori;
  • l'acquisizione di conoscenze di base della teoria musicale intesa come abilità di lettura del testo, del ritmo e dell’intonazione;
  • un primo livello di consapevolezza del rapporto tra: organizzazione dell'attività senso-motoria e i propri stati emotivi, per una riuscita consapevole della performance musicale in funzione dell’efficacia della comunicazione;

Contenuti fondamentali

I contenuti delle singole specificità strumentali che devono essere perseguiti sono: 

  • ricerca di un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento;
  • autonoma decodificazione allo strumento dei vari aspetti delle notazioni musicali tradizionali; 
  • lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto, a livello interpretativo, della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costitutivi;
  • acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua correzione;
  • promozione della dimensione intersoggettiva attraverso la musica di insieme e la conseguente interazione di gruppo.

La capacità di lettura va rinforzata dalla "lettura a prima vista" e va esercitata non soltanto sulla notazione tradizionale, ma anche su quelle che utilizzano altri codici, con particolare riferimento a quelli più consoni alle specificità strumentali.

Strumenti musicali

Il Percorso di Strumento Musicale prevede le classi di:

  • Chitarra
  • Flauto Traverso
  • Pianoforte
  • Violino

Le lezioni di strumento sono organizzate in forma individuale e/o a piccoli gruppi e per classi intere, nello specifico:

  1. lezione strumentale individuale e collettiva;
  2. teoria e lettura della musica;
  3. musica d’insieme.

 Modalità di iscrizione al Percorso ad indirizzo musicale 

  1. Nella nostra Istituzione Scolastica il percorso è attivato nella sede di via Talete. Il percorso ad indirizzo musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla Scuola Secondaria di primo grado, compatibilmente con i posti disponibili (6 per ogni specialità strumentale).
  2. Non sono richieste abilità musicali pregresse. 
  3. Per richiedere l’ammissione al percorso è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione, barrando l’apposita casella presente nella domanda di iscrizione e indicando la preferenza dello strumento in ordine di priorità dal primo al quarto. Dovendo avere una equa distribuzione tra gli strumenti, i docenti, in sede della prova orientativo-attitudinale, valuteranno l’assegnazione dello strumento più idoneo alle attitudini naturali dell’alunna e dell’alunno anche se non corrispondere alla scelta espressa nel modulo d’iscrizione. 

 Convocazione per la prova orientativo-attitudinale 

  1. Per accedere al percorso ad indirizzo musicale è necessario superare una prova orientativo-attitudinale che verrà valutata da una commissione interna alla scuola, presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, e composta dagli insegnanti di strumento e dall’insegnante di Musica del corso. 
  2. La data della prova sarà comunicata ai genitori degli esaminandi con comunicazione diretta alle famiglie degli iscritti e con pubblicazione sul sito.