INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE 2023-2024
La nostra scuola procede annualmente ad individuare tutte le opportunità formative che arricchiscono i percorsi didattici nei vari ambiti disciplinari, avendo come criterio di scelta prioritario la potenzialità di ciascun intervento di contribuire al conseguimento delle competenze.
La nostra offerta formativa riserva grande spazio al potenziamento delle lingue straniere. In questo quadro si inseriscono i corsi opzionali di preparazione agli esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche con valore ufficiale, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Tali corsi, sono destinati agli alunni che intendono sostenere, presso le scuole abilitate a rilasciare le certificazioni, gli esami per il conseguimento delle certificazioni già menzionate e, nello specifico il KET per la lingua inglese, il DELF per la lingua francese e il DELE per lo spagnolo. Dato il carattere intensivo dei corsi, il prerequisito per accedervi è aver riportato, nella valutazione infraquadrimestrale, una votazione non inferiore all’otto nella lingua oggetto del corso.
Obiettivi formativi e competenze attese
- migliorare le competenze in L2
- migliorare le competenze relative alla consapevolezza culturale
- conseguire da parte degli alunni delle certificazioni linguistiche
L'attività è destinata agli alunni del corso ad indirizzo musicale. Gli alunni vengono coinvolti in attività extracurricolari di consolidamento della pratica strumentale in vista della partecipazione ai concorsi musicali.
Obiettivi formativi e competenze attese:
- Potenziare le capacità di concentrazione, di coordinazione e di organizzazione
- Consolidare le abilità esecutivo-strumentali e vocali
- Consolidare le competenze di Cittadinanza con particolare riferimento alla consapevolezza ed espressione culturale e al collaborare e partecipare.
L’insegnamento del CODING è inserito nel curricolo di Tecnologia e avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni, come Scratch: un «tool» di programmazione visuale che permette di creare il proprio gioco virtuale o speciali animazioni. Le attività saranno svolte secondo il metodo operativo laboratoriale e saranno finalizzate alla produzione di un prodotto "concreto" (creazione di semplici videogiochi - creazione di algoritmi per la rappresentazione di fenomeni fisici creazione di programmi per il digital story telling con tema e contenuti ideati dagli studenti - creazione di programmi per il calcolo automatico di grandezze matematiche - creazione di programmi per la rappresentazione su schermo di figure geometriche).
Obiettivi formativi e competenze attese
- sviluppare il pensiero computazionale, ovvero la capacità di padroneggiare la complessità (trattare e risolvere problemi in modo creativo ed efficiente)
- consolidare le competenze digitali
- consolidare le metacompetenze (Imparare ad imparare).
La nostra scuola realizza da anni, in orario curricolare, percorsi di 10/12 ore tenuti da docenti di lingua madre inglese, francese o spagnola, in compresenza con il docente curricolare di L2.
Gli obiettivi formativi coincidono con quelli riportati nel Curricolo della scuola per i vari livelli di classe per le tre lingue straniere con specifico riguardo all'ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) e al PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE). I risultati attesi coincidono con un miglioramento dei livelli di competenza riportati nel Curricolo di Istituto (Traguardi per lo sviluppo delle competenze), in particolare delle competenze relative alla comprensione e produzione orale. Fra le competenze attese, come esito dell'attività di Conversazione in L2, vi sono anche quelle di cittadinanza con specifico riferimento alla capacità di collaborare e partecipare e quelle relative alla consapevolezza culturale.
Il corso si propone di sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche degli alunni nell’italiano, e offrire l’occasione di una pre-alfabetizzazione nella lingua latina, anche in funzione orientativa. Il corso, articolato in 12 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna, si svolge in orario extracurricolare ed è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze.
Obiettivi formativi e competenze attese
- Comprendere il rapporto di derivazione dell’italiano dal latino
- acquisire le conoscenze degli elementi e delle strutture basillari della lingua latina
- migliorare il livello di competenza nella lingua italiana
- consolidare la competenza relativa all' espressione culturale